Le foto parlano da sole: una bellissima giornata trascorsa tra i volontari di AON Brescia e di Legambiente Brescia con due guide d’eccezione, Amedeo e Abramo dell’Azienda Agricola Pesei.
Ci hanno spiegato la situazione della val Trompia da un punto di vista paesaggistico, di come si sono evolute nel tempo le attività che tengono viva questa valle e di tutte le contraddizioni di cui si nutre.
Abbiamo imparato a fare la potatura verde dei lamponi che serve per garantire alla pianta la giusta aerazione che preserva una maggiore quantità di sostanze nutritive a favore della fruttificazione e riduce il più possibile l’attacco dei parassiti e delle malattie fungine, evitanto così di dover fare un trattamento chimico.
Abbiamo imparato la distinzione tra marmellata e confettura e quale è il processo di produzione delle confetture dell’azienda agricola Pesei. Lungo il tragitto tra i sentieri e i prati abbiamo colto l’occasione di pulirlo dai rifiuti abbandonati (pochi per fortuna).
Infine ci siamo goduti il pranzo con prodotti tipici locali e le chiacchiere tra di noi.
Un esempio di agricoltura sostenibile e di qualità, una giornata di sole, colori e sapori genuini all’insegna dell’equilibrio tra uomo e natura. Tanti motivi semplici e concreti per continuare insieme a voi a batterci per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente