“El Impenetrable” giovedì al Nuovo Eden

Vi segnaliamo che giovedì 24 novembre alle 21 è in programma al cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio, 9, Brescia) il film EL IMPENETRABLE, di Daniele Incalcaterra.

Il film, alla cui regia ha lavorato anche Fausta Quattrini, è un appassionante road movie nel cuore del chaco paraguayano, EL IMPENETRABLE appunto, ovvero la foresta del Chaco, divisa tra  Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguay, la seconda per estensione in America Latina, ricchissima di biodiversità, fondamentale per il suo contrasto all’effetto serra e vitale per le popolazioni native che ancora vi resistono.

Oggi quella foresta, sforacchiata da latifondi destinati ad agricoltura e allevamento industriali, all’estrazione del petrolio e ad altre forme di sfruttamento e impoverimento dell’ambiente, mantiene qua e là qualche terreno intonso. Daniele ne ha ereditato uno, 5000 ettari, da suo padre.

Nel corso della storia la ribellione verso i padri ha stimolato gesti straordinari, piccoli e grandi. Anche Daniele vuole fare qualcosa che suo padre mai avrebbe contemplato: restituire la terra agli indios Guarani-Ñandevas. “Restituire la terra alla terra”. Una peregrinazione lunga e difficile, molti chilometri di strade sterrate dai percorsi disorientanti, cancelli, fucili e altri ostacoli, fanno dell’Impenetrable un oggetto ancora più irraggiungibile, e l’idea si trasforma in un miraggio. L’ideale un po’ naif della “riparazione” nei confronti degli indios si scontra con un sistema nel quale la crescita economica ha preso un cammino a senso unico, che coinvolge gli indios stessi e che un individuo non può fermare. Ma l’ostinazione di Daniele, aiutato da alcuni amici, è più forte di ostacoli e minacce.

Per maggiori informazioni e per vedere il trailer:

http://www.nuovoeden.it/scheda-film.asp?idf=1166

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...