Il nostro Circolo è in prima linea nell’occuparsi delle principali tematiche ambientali di Brescia contribuendo, con proposte concrete, nel migliorare la qualità della vita delle persone e nel promuovere interventi di contrasto ed adattamento ai cambiamenti climatici.
Alcuni punti su cui ci stiamo impegnando:
- consumo zero del suolo e recupero ambientale delle vaste aree ex industriali dismesse
- efficientemente energetico del patrimonio edilizio esistente e promozione dell’uso delle energie rinnovabili anche attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
- verde pubblico l’adattamento e il contrasto al cambio del clima richiede lo sviluppo verde cittadino con interventi di riforestazione urbana e la realizzazione di un Parco regionale di cintura attorno alla città
- biodiversità rappresenta una ricchezza da custodire
- l’acqua che beviamo è spesso minacciata dal passato industriale della nostra città ed è estremamente importante che venga tenuta sotto controllo a partire dalle falde
- l’aria della nostra città confine ad essere pessima. Siamo convinti che si debba giungere al rispetto dei limiti previsti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Perché questo avvenga è indispensabile rivedere i nostri stili di vita e di produzione.
Organizziamo campagne di sensibilizzazione con le scuole attraverso laboratori, incontri e iniziative particolari. I nostri appuntamenti principali durante l’anno sono: Scambio di Stagione, Puliamo il mondo, Festa dell’albero/Bosco di Lorenzo e Cammina Foreste Urbane.
A seguito dell’Assemblea del 4 dicembre 2021:
Il Presidente del Circolo è Danilo Scaramella
Il Vicepresidente è Paolo Gaffurini
Il Direttivo è composto da:
Lucio Lorenzi, Marco Cassetti, Alberto Platto, Isaac Scaramella, Carmine Trecroci, Agostino Pasquali Coluzzi
Il Tesoriere Michele Santoro
L’ addetta al tesseramento: Manuela Martini

