Legambiente si occupa di:

• Territorio e Urbanistica: consumo zero del suolo, recupero e efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, pianificazione integrata della mobilità, potenziamento del verde cittadino;
  • Acqua: miglioramento della qualità della falda idrica e riduzione degli inquinanti presenti;
  • Aria: riduzione delle principali fonti dell’inquinamento atmosferico della nostra città (traffico, riscaldamento ed emissioni industriali). Promozione della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili;
  • Suolo: bonifica e piano strategico per la riqualificazione urbanistica ed economica dei tanti siti contaminati della città (tra gli altri: Caffaro, ex cava Piccinelli, Baratti e Forzanini), tutela delle aree non urbanizzate e valorizzazione della biodiversità;
  • Rifiuti e termoutilizzatore: riduzione della quantità di rifiuti pro capite e raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata almeno in linea con gli obiettivi comunitari (65%), adozione del sistema di raccolta porta a porta, progressiva riduzione dei rifiuti inceneriti nel termoutilizzatore e chiusura nel breve periodo di una delle tre linee;
  • Mobilità: pianificazione e potenziamento della mobilità sostenibile, riorganizzazione del traffico automobilistico, traffic calming.

Le nostre campagne di sensibilizzazione vengono realizzate attraverso manifestazioni, incontri di divulgazione, banchetti e presidi. Il Circolo mantiene rapporti di collaborazione con i numerosi Comitati sorti in Provincia, contribuendo all’organizzazione di manifestazioni e convegni.

Organizziamo campagne di sensibilizzazione con le scuole attraverso laboratori, incontri e iniziative particolari come Scambio di Stagione, Puliamo il mondo e la Festa dell’albero.

A seguito dell’Assemblea del 4 dicembre 2021:

Il Presidente del Circolo è Danilo Scaramella
Il Vicepresidente è Paolo Gaffurini

Il Direttivo è composto da:

Lucio Lorenzi, Marco Cassetti, Alberto Platto, Isaac Scaramella, Carmine Trecroci, Agostino Pasquali Coluzzi

Il Tesoriere Michele Santoro

L’ addetta al tesseramento: Manuela Martini