Chi siamo

Il circolo Legambiente di Brescia è un’associazione senza fini di lucro nata alla fine degli anni ‘80. Le attività che organizziamo sono frutto dell’impegno volontario di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle problematiche ambientali della città.

Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società.

In una città come Brescia caratterizzata da una forte eredità industriale e da una particolare collocazione geografica le sfide in difesa dell’ambiente sono molteplici.

Legambiente si occupa di:

• Territorio e Urbanistica: consumo zero del suolo, recupero e efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, pianificazione integrata della mobilità, potenziamento del verde cittadino;
  • Acqua: miglioramento della qualità della falda idrica e riduzione degli inquinanti presenti;
  • Aria: riduzione delle principali fonti dell’inquinamento atmosferico della nostra città (traffico, riscaldamento ed emissioni industriali). Promozione della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili;
  • Suolo: bonifica e piano strategico per la riqualificazione urbanistica ed economica dei tanti siti contaminati della città (tra gli altri: Caffaro, ex cava Piccinelli, Baratti e Forzanini), tutela delle aree non urbanizzate e valorizzazione della biodiversità;
  • Rifiuti e termoutilizzatore: riduzione della quantità di rifiuti pro capite e raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata almeno in linea con gli obiettivi comunitari (65%), adozione del sistema di raccolta porta a porta, progressiva riduzione dei rifiuti inceneriti nel termoutilizzatore e chiusura nel breve periodo di una delle tre linee;
  • Mobilità: pianificazione e potenziamento della mobilità sostenibile, riorganizzazione del traffico automobilistico, traffic calming.

Le nostre campagne di sensibilizzazione vengono realizzate attraverso manifestazioni, incontri di divulgazione, banchetti e presidi. Il Circolo mantiene rapporti di collaborazione con i numerosi Comitati sorti in Provincia, contribuendo all’organizzazione di manifestazioni e convegni.

Organizziamo campagne di sensibilizzazione con le scuole attraverso laboratori, incontri e iniziative particolari come Scambio di Stagione, Puliamo il mondo e la Festa dell’albero.

Il presidente del circolo è Carmine Trecroci
Il vicepresidente è Agnese Bonfiglio